A.M.S.A.P., sigla che sta per Auto Moto Storiche Alto Piemonte, è il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella. E’ stato fondato il 27 gennaio 1969, nello studio del notaio Carlo Tafuri di Biella, e “si propone” spiega lo Statuto dell’Associazione “il reperimento e il restauro dei veicoli d’epoca, il reperimento della documentazione relativa e lo studio storico della materia” nonché “l’organizzazione senza fini di lucro di manifestazioni, raduni, gare di regolarità e concorsi riservati a veicoli d’epoca e la partecipazione alle predette manifestazioni”.
Più di cinquant’anni dopo, fanno parte del Club, ormai uno dei più antichi d’Italia, circa 300 soci, tutti appassionati di veicoli storici. Oltre ai già citati appuntamenti, l’associazione, tramite l’ASI (Automotoclub Storico Italiano, che è la Federazione di riferimento) permette ai soci di usufruire di tutte le agevolazioni di tipo fiscale e assicurativo previste per il settore dalla legislazione vigente.
Oggi AMSAP ha una propria sede a Biella, in Via Nazario Sauro 15, e un ufficio di riferimento, in Valdilana, presso l’Agenzia Emmebi Pratiche Auto di Ponzone di Trivero.
A Biella la sede AMSAP è aperta, con cadenza bisettimanale, ogni lunedì dalle 15,00 alle 17,00 e il mercoledì sera, dalle 21,00 (esclusi festivi e prefestivi); in Valdilana l’ufficio è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,15 e dalle 16,00 alle 19,00.
Il Club è oggi guidato da un Consiglio Direttivo di cui fanno parte i soci Carlo Tarello, (Presidente), Guido Gili (Vicepresidente), Lucio Ferrigo (Segretario), Paolo Chiocchetti (Tesoriere) e i consiglieri Mario Banfo, Giorgio Clerico, Renzo Costenaro, Sebastiano Paterniti e Alessandro Patumi.
I Commissari Tecnici Auto sono ora Giuseppe Simonato e Alessandro Patumi mentre i Commissari Tecnici Moto sono Elio Barbero e Paolo Chiocchetti.
L’Addetto Stampa e Responsabile del sito Internet è il socio Massimo Gioggia.
Nelle immgini, dall'alto, la sede AMSAP di Biella. A seguire, il Presidente AMSAP, Carlo Tarello
Qui sopra a sinistra, tratto dal libro "Cinquant'anni di passione", i Fondatori del Club e, a destra, i Presidenti dalla fondazione
|
|