L'Edizione 2023 dell’AutoGiro Automobilistico d’Italia, manifestazione per Autostoriche che è ormai diventata un appuntamento fisso nel panorama degli "Historical Challenges", partirà da Pisa lunedì 5 giugno, dove tornerà sei giorni dopo, sabato 10 giugno, dopo aver attraversato cinque Regioni e centoventi Comuni.
I partecipanti affronteranno sei tappe, ognuna di circa 270 chilometri, per un totale di 1.600 chilometri complessivi. Da Pisa andranno a Tortona (Alessandria), poi a Torino, quindi a Courmayeur (Valle d'Aosta) e giovedì 8 e venerdì 9 giugno, saranno a Biella. A seguire, andranno a Soragna (Parma) e quindi, per il fine evento, torneranno a Pisa.
Sarà una Gara di Regolarità o un semplice Raid Turistico, a seconda dello spirito con cui i partecipanti affronteranno il percorso; e per tutto il Biellese una vetrina promozionale di grande interesse.
Numeri e dati dell'Autogiro 2023
All'evento sono iscritte una cinquantina di vetture, a cui sono da aggiungere altrettanti mezzi di AMSAP Biella. Per quanto riguarda l'AutoGiro, quasi tutte le vetture hanno un equipaggio composto da due persone ma in qualche caso sono anche di più. Senza andare troppo nel dettaglio, i partecipanti all'edizione 2023 sono un centinaio di persone.
Va però tenuto presente che della carovana dell'Autogiro, comprendendo gli "addetti ai lavori" (commissari di percorso, cronometristi, giornalisti, fotografi, operatori TV, personale sanitario, addetti all'ospitalità e all'allestimento), fanno parte ulteriori 150 persone, per un totale complessivo di 250 persone.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito Internet www.autogiroitalia.it e, su Facebook, nella pagina di "autogiroditalia" e "amsap.biella".
|