L'AutoGiro Automobilistico d’Italia sarà a Biella, per iniziativa di AMSAP e della Città di Biella (che è co-organizzatore con AMSAP dell'evento), nel pomeriggio di giovedì 8 giugno.
Provenienti da Courmayeur, i partecipanti saranno prima accolti al Santuario di Oropa, dove, a partire dalle ore 16,00 circa sosteranno per una breve visita, poi si sposteranno in centro città, per l'arrivo di tappa. Saranno all'angolo nord di Piazza Vittorio Veneto, dove verranno sistemati il "Village" dell'evento e i mezzi AMSAP che li accoglieranno, a partire dalle ore 18,00. Le vetture saranno poi esposte al pubblico nel viale centrale dei Giardini Zumaglini, per un riordino di circa un'ora. Quindi andranno a Viverone, per la pausa notturna.
Il giorno dopo, venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 9,00 e fino a mezzogiorno, saranno di nuovo a Biella, in Piazza Vittorio Veneto; dove sosteranno in attesa di esibirsi lungo il tracciato del Giro "Città di Biella", sulle strade percorse esattamente 88 anni or sono da piloti come Nuvolari, Varzi e Trossi.
La partenza verrà data all'angolo fra Piazza Vittorio Veneto e Viale Matteotti. Le vetture percorreranno il viale nella sua interezza, dall'inizio alla fine. Svolteranno poi in Via Carducci, che è il punto più spettacolare per il pubblico, dato che permette di vedere le vetture due volte, al di sopra e al di sotto del muraglione di Via Cernaia. Scenderanno quindi lungo Via Marconi e, una volta giunte al ponte sul Cervo, all'imbocco di Chiavazza, svolteranno a destra per affrontare la salita di via Cernaia. Dopo averla percorsa tutta, svolteranno a sinistra ed entreranno in Via Repubblica, che percorreranno fino all'incrocio con Via Bertodano, dove svolteranno a destra per ritornare in Piazza Vittorio Veneto. Lì affronteranno il rettilineo finale, per tornare al punto di partenza e arrivo.
Le vetture affronteranno questo percorso, lungo poco più di due chilometri, a gruppi di cinque, con in testa una vettura AMSAP. Il giro successivo si aggiungerà un ulteriore gruppo di cinque vetture (sempre guidate da una AMSAP) e così via. L'uscita dal percorso avverrà in maniera inversa: le prime a terminare l'esibizione saranno le vetture da più tempo sul percorso e via via tutte le altre. Una sfilata a cui farà seguito un’altra esposizione al pubblico, sempre all'interno dei Giardini Zumaglini. Durante la pausa pranzo degli equipaggi partecipanti, che sarà all'Agorà Palace Hotel, le vetture e le moto AMSAP verranno esposte al pubblico nell'adiacente Piazza Casalegno. A seguire la partenza della V Tappa dell'AutoGiro, con le vetture che lasceranno il viale centrale dei Giardini Zumaglini in prossimità della storica Fontana dell'Orso.
|